Abbiam deciso di mettere a disposizione delle persone interessate alla conoscenza della vita e elle opere di Tono Zancanaro una sere di pubblicazioni in formato PDF e liberamente scaricabili e stampabili, come richiesto da molti interessati. L'accesso è consentito solo agli iscritti al sito.
Per comodità di ricerca le pubblicazioni sono state divise in tre categorie:
CATALOGHI DI MOSTRE suddivisi per anno permettono di scaricare i cataloghi delle principali mostre di Tono, anche di molti anni fa
MONOGRAFIE permette di scaricare le principali opere monografiche di Ton
UN'OPERA ALLA SETTIMANA è una raccolta anno per anno, a partire dal 2015, delle opere pubblicate e commentate ogni domenica mattina, da sfogliare casualmente anche come passatempo perché le stesse non sono collegate da un filo logico.
Una sezione particolare, ALTRI ARTISTI; viene dedicata ad artisti che hanno collaborato con l'Archivio e che hanno messo a disposizione i loro materiali per gli iscritti al sito.
Le prime opere di Tono risentono molto dell'influenza del suo unico maestro riconosciuto: Ottone Rosai (oltre a Piero della Francesca era solito aggiungere sempre).
Per questo motivo frequentemente i suoi soggetti sono i pensionati, i disoccupati, i "poareti in sorte" (come specificato in molte opere nel lettering che quasi sempre le completava); però a differenza del suo maestro che credeva nel "riscatto" in un'altra vita, Tono era dell'idea che era doveroso ribellarsi, lottare ora per un "riscatto" in questa vita.
L'uso del bianco e nero (Tono sapeva usare perfettamente i colori, ma diceva che in questo modo meglio risaltava la sua qualità di "moralista") nel tempo si trasformerà nell'uso prevalente della linea pura.
|
Pensionato
carboncino del 1936, dim. cm 40 x 48 |