La copertina di questo quadernetto ROMA, numerato 18 in basso a sinistra, porta una serie di indirizzi e di numeri telefonici fra i quali spicca quello di GIORGIO LORENZONI, militare nel 5 Rgt di Artiglieria Alpina al Sestiere, e che abitava nella casa di via S. Eufemia che si vede nelle opere di Tono in primo piano sulla sinistra. Anche la terza e quarta di copertina portano vari indirizzi, fra cui uno di Parigi.
Il contenuto, tutto in inchiostro stilografico, è dedicato principalmente allo studio di figure, prevalentemente femminili (interessante lo studio delle gambe), molte delle quali ricordano la sorella Maria. Curioso il disegno sul foglio n.2, ripreso anche sul foglio 32, raffigurante una strana costruzione. Al numero 25 lo studio di una casa, preludio ad una delle incisioni più belle di tono: la CASA LUNARE.
Molti studi di Prato della Valle e delle sue statue, e del monumenti al Gattamelata che si trova davanti al Santo.
Interessanti le pagine 27 e 28, dove il fumo che esce dai camini sta prendendo forme umanizzate, che ritorneranno poi nelle macchie di umidità che Tono vedrà da ricoverato in ospedale, e daranno vita ai PROTOGIBBI e poi al GIBBO.
Contenuto del Quadernetto "ROMA" n. 18, lavori non datati, databile 1939 ca