Introduzione

 

Glossario di termini zancanariani relativi a persone, luoghi e detti.

Spessissimo nei lavori di Tono Zancanaro sono presenti degli scritti esemplificativi del contenuto dell'opera, spesso si tratta solo del titolo, a volte il titolo contiene, con variazioni più o meno ardite, riferimenti a luoghi e/o a persone,

In molti fogli il testo è molto lungo, come una didascalia esplicativa, in particolare ma non solo nei disegni del ciclo del GIBBO e dei DEMOPRETONI, e diviene parte integrante dei segni sul foglio.

Questo glossario vuole essere un aiuito per una maggiore comprensione della complessità del lavoro di Tono, indicando i luopghi e le persone richiamati nelle opere ma non solo: sono anche ricordati amici e personaggi importanti nella formazione artistica e politica di Tono Zancanaro.

ATTENZIONE: il glossario è in elaborazione, appena completato i visitatori che si sono iscritti per ricevere la newsletter saranno avvisati.

Nel tempo i termini presenti nella varie pagine del sito saranno collegati alle relative voci di glossario per una più semplice e veloce consultazione.