W ..... il quasi scherzo

W ... il quasi scherzoTono nasce come artista surreale, e mantiene questa sua caratteristica per tutta la sua vita artistica, però nei primi anni questa tendenza è più spiccata, come è evidente dall'incisione, datata 1942, oggi presentata, e che ha preso lo spunto da un diploma accademico pervenuto dagli Stati Uniti.

La donna in primo piano ha il mondo nella mano sinistra ed una matita/scettro nella mano destra, in basso a sinistra come in una sfera di vetro è chiuso un professore, alle spalle una piscina nella quale si riflettono i fiammiferi (fulminanti per Tono) accesi, e una serie di volti di Olga, il primo grande amore di Tono, si affacciano dalla parete di destra.

In alto, al centro, una specie di aquila, simbolo degli USA, con un cappello di paglia in testa ed un medaglione con un volto di donna fra gli artigli. Tutto l'insieme è chiuso da una cornice con medaglioni, figure umane e di cavalli.

Il tutto molto lavorato in una composizione che non è solo piacevole e divertente, ma offre spunti di riflessione per chi sia in grado di recepirli.

 

W ..... il quasi scherzo, 1942, acquaforte formato lastra cm 22x22 - I0021-