Ritratto di Tönle, da Mario Rigoni Stern

Ritratto di Tonle, da Mario Rigoni Stern, china a tratto s.d. dim. 35,5x24,5 - ASTZ 1610Lunga ed affettuosa è stata l’amicizia fra Tono Zancanaro e Mario Rigoni Stern.

In uno scritto Mario (catalogo della mostra antologica presso il Salone di Padova, 1978) ricordava un suo viaggio a piedi da Asiago a Padova per incontrare l’uomo di cui conosceva il lavoro ed aveva sentito parlare con ammirazione per il suo segno.

Molti altri scritti sono stati poi dedicati dallo scrittore all’artista, ricordiamo qui solo la presentazione per la mostra tenuta ad Asiago nel 1990, cinque anni dopo la morte di Tono, dei disegni dedicati ai richiamati per la seconda guerra mondiale e raccolto nel volume “Tono Zancanaro soldà sensa s’ciopo”, dal titolo “Tono risoldato”.

Tono ha ricambiato a modo suo, illustrando alcuni degli scritti di Mario, e qui riportiamo una illustrazione per “La storia di Tönle”, realizzata in china al tratto su cartoncino delle dimensioni di  cm 35,5x24,5 (ASTZ/1610) che descrive appunto la morte del personaggio.

Il 16 giugno del 2008 anche Mario raggiungeva Tono, così vogliamo ricordarlo.

Ciao Mario!

Mario Rigoni Stern